FORUM CNC ITALIA - LASER CNC - PANTOGRAFI CNC - 3D PRINT ... • Leggi argomento - Informazioni su Laser da 3.2W

Informazioni su Laser da 3.2W

Sezione elettronica per cnc laser ....

Re: Informazioni su Laser da 3.2W

Messaggioda INFONET » 25 mar 2011, 22:01

interessante puoi postare qualche video e foto dei risultati dei lavori ?

Grazie
Amministratore Forum

TL CNC AUTOMAZIONI - PANTOGRAFI CNC PROFESSIONALI

*** Per visualizzare il link dovete essere un membro del Forum . Altrimenti vi potete REGISTRARE DA QUI se siete gia membri effettuate la login. ***
INFONET
Site Admin

Software Utilizzati: Quelli che servono
Che tipo di cnc hai ?: TL CNC

• Condividi su
  • Ti piace questa discussione? Condividila ! :)
    Condividi

*** Gli Sponsor di forumcnc.com ***

Messaggioda synapsy » 26 mar 2011, 03:16

L'ho attaccato solo per una prova con del nastro adesivo al Kress.... :mrgreen: :oops:

Per fare le cose per bene, avrei dovuto riconfigurare mach3, e collegare il relè per l'accensione del mandrino all'accensione del laser....
...però, giusto per fare una prova veloce, ho pensato che essendo "operativo" il laser solo quando è al fuoco,quindi quando sale la z non lo è più e non incide. Poi, sfruttando anche il fatto che negli spostamenti in aria i 1500mm/min sono troppi per l'esigua potenza del laserino, che quindi anche per questo motivo non incide... ho lasciato tutto così com'era! ;)

.....il risultato è stato molto positivo! Tanto da farmi desiderare anche un laser anche poco più potente.

Credo che con il 3.2W si potrebbero fare molte più cose e molto più velocemente, visto che col 200mW ho inciso a 150mm/min la plastica nera, il cuoio, e "firmato" alcuni pezzetti di legno già precedentemente impregnati color ciliegio...

Ancora la tecnica è da ottimizzare. Appena trovo il tempo assemblerò permanentemente il tutto e configurerò mach 3 perfettamente.

ATTENZIONE però!!!! Che già con il 200mW i soli riflessi sul legno mi hanno creato un forte abbagliamento temporaneo... ho costruito infatti un occhiale con filtro per potere osservare il lavoro.

Col laser non si scherza.... ;)

*** Per visualizzare il link dovete essere un membro del Forum . Altrimenti vi potete REGISTRARE DA QUI se siete gia membri effettuate la login. ***
synapsy

Software Utilizzati: Mach 3

Messaggioda belin333 » 29 ott 2013, 12:06

Scusate la mia ignoranza. Oggi su ebay ho visto questo laser http://www.ebay.it/itm/500-600mW-445nm- ... 257ddb57f9 , volevo chiedervi un paio di cose. Io cerco un laser che incida il legno, per poter fare delle scritte con la mia cnc, da poter sostituire al dremmel che ho montato, secondo voi quello su ebay fà al caso mio? Essendo a 12 volt dovrei procurarmi un traformatore e collegarlo alla centralina al posto del dremmel? Saluti
RANDOM_AVATAR
belin333

Messaggioda scafas » 06 ott 2017, 14:39

vi racconto la mia esperienza con il laser.
ho acquistato un laser di quelli pilotabili TTL da 2,5watt 445nm. luce blu completo di alimentatore .
poi per pilotarlo ho preso il pin DIR dell'asse Z e l'ho collegato alla schedina del laser.
in pratica quando il pin DIR e' a livello logico alto cioe' quando l'asse Z dovrebbe scendere , si accende il laser e quando l'asse dovrebbe salire il laser si spegne.
per effettuare l'incisione bisogna impostare la discesa il piu' corta possibile in maniera tale che con 0,01mm di corsa il laser si accende subito.
il funzionamento e' stato eseguito con mach3 e una board parallela cinese da 5eu.
incide benissimo , devo dire con qualita' notevole su legno .
la carta di quella per la stampante viene tagliata letteralmente sembra con un cutter.
ci si deve regolare un po' con la velocita' ma niente di difficoltoso.
RANDOM_AVATAR
scafas

Che tipo di cnc hai ?: 3 assi

Messaggioda scafas » 06 ott 2017, 14:51

il laser e' questo:

RANDOM_AVATAR
scafas

Che tipo di cnc hai ?: 3 assi

Messaggioda synapsy » 07 ott 2017, 10:04

Io alla fine mi sono buttato su un incisore cinese completo di meccanica. Area utile 300X400mm potenza dai 2.5W in su... ho preso quello da 2.5W
Come software uso T2laser, molto completo e semplice da usare.
Rispetto alla soluzione su pantografo ho il vantaggio assoluto di poter riporre l'incisore su ogni tipo di superficie anche molto ampia... ho inciso porte, pavimenti, banconi... basta poggiare sopra l'incisore e far partire il g-code.

Comprato su bangood in super offerta a 130€ !!! ;)

Qui un esempio:

: Wink :

synapsy

Software Utilizzati: Mach 3

Precedente

Torna a ELETTRONICA LASER