FORUM CNC ITALIA - LASER CNC - PANTOGRAFI CNC - 3D PRINT ... • Leggi argomento - creare rilievi 3d

creare rilievi 3d

Sezione dedicata al disegno 3D con software ......

creare rilievi 3d

Messaggioda loefireworks » 12 nov 2012, 19:03

ciao ragazzi vorrei aprire questa discussione xche onestamente non sono in grado di fare rilievi...
mi spiego meglio,dovrei fare dei riliegi di immagini tipo madonna,gesu' ecc ecc....
io non sono capace di crearli da zero e quindi ho trovato in internet alcune cosi molto utili ma non riesco a importarle in artcam,sono immagini bitmap
loefireworks

• Condividi su
  • Ti piace questa discussione? Condividila ! :)
    Condividi

*** Gli Sponsor di forumcnc.com ***

Re: creare rilievi 3d

Messaggioda loefireworks » 12 nov 2012, 19:09

ho cercato anche nei video di donato velleca ma non trovo nulla....ora non voglio creare da zero un rilievo voglio importare e creare un percorso dei rilievi che ho...importo il file com immagine...mi da' l'immagine in scala di grigi ma poi non riesco a creare un percorso utensile
loefireworks

Messaggioda VELLECA » 12 nov 2012, 19:54

Per fare un rilievo o incisione, o litofania che sia, a partire da una foto, la si deve importare aprendo un modello in ArtCAM dal menu FILE - NUOVO (o New) - FROM IMAGE FILE (o Da Immagine) ... si sceglie l'immagine con il file browser ...

Si aprirà una finestra con i dati dell'immagine ... si decide le dimensioni, e l'altezza in ZETA, e si preme OK o INVIA ...

Quindi si avrà un rilievo da una immagine ...

Ci sono diversi tipi di immagine ... quelle "normali" cioè foto scattate con una macchina fotografica o altro sistema ... ma ci sono anche le immagini CLIPART o "digitali", o anche quelle da disegni a mano e scanerizate (perdonatemi la poca cultura con i termini giusti) ...

E dopo esiste una classe a parte di immagine ...

Sono le immagine fatte con speciale attenzione ai chiari scuri ... ossia, dove ci sono volumi nell'immagine troviamo di un tono chiaro (magari bianco), e la dove i volumi non ci sono l'opposto (magari il nero) ... il che li fa molto diverse dalle immagini scattate da noi da famigliari o luoghi visitati ... tanto per capirci meglio ...

Sono le cosi dette immagini in scala di grigi ... e queste immagini possono anche essere prodotte dai vari CAD 3D che ci sono, a partire da un modello 3D, o rilievo ... e quindi sono un "sotto-strato" dai modelli CAD 3D ed interpretano le sue altezze con infatti i toni della scala dei grigi ...

E sono queste che hai in mano Leo ... modelli di rilievi ma trasformati in BMP ... come si possono trasformare tutto quello che entra in un CAD 3D ... ma se metti una foto, avrai una scala di grigi di una foto ...

Invece se hai un rilievo, avrai una scala di grigi che è un rilievo ...

Non so se mi sono fatto capire ...

Quanto al percorso utensile ... dopo creato il rilievo procedi come qualsiasi altro ...
Cercate di contribuire con contenuti anche e non solo richieste ... solo cosi il forum crescerà ...

*** Per visualizzare il link dovete essere un membro del Forum . Altrimenti vi potete REGISTRARE DA QUI se siete gia membri effettuate la login. *** ***

*** Per visualizzare il link dovete essere un membro del Forum . Altrimenti vi potete REGISTRARE DA QUI se siete gia membri effettuate la login. *** ***

*** Per visualizzare il link dovete essere un membro del Forum . Altrimenti vi potete REGISTRARE DA QUI se siete gia membri effettuate la login. ***
VELLECA

Contatto Skype: velleca55
Software Utilizzati: ArtCAM e altri tanti, troppi ...
Che tipo di cnc hai ?: BF-20, MF-70, BabyCNC ...

Messaggioda loefireworks » 12 nov 2012, 20:16

chiarissimo donato...come al solito domani faccio delle prove sul lugno con una bal nouse da 6 mm (solo quella ho) cosi vediamo un po'
loefireworks

Messaggioda VELLECA » 12 nov 2012, 20:28

Non devi per forza fresare per capire se una da 6mm è sufficiente ...

Fai una simulazione ... e quello che vedi, è esattamente quello che avrai ...

Di solito su una area in X - Y da 100x100mm l'altezza in ZETA la si da sui 3mm ... ma però questo è relativo a cosa si sta importando e anche personale ...

Comunque vedendo il risultato nel CAD, si possono decidere cambi la dove si riterrà di apportali ... o in altezza o altro ...
Cercate di contribuire con contenuti anche e non solo richieste ... solo cosi il forum crescerà ...

*** Per visualizzare il link dovete essere un membro del Forum . Altrimenti vi potete REGISTRARE DA QUI se siete gia membri effettuate la login. ***
VELLECA

Contatto Skype: velleca55
Software Utilizzati: ArtCAM e altri tanti, troppi ...
Che tipo di cnc hai ?: BF-20, MF-70, BabyCNC ...

Torna a 3D RILIEVI - TECNICHE DI REALIZZAZIONE CON SOFTWARE