FORUM CNC ITALIA - LASER CNC - PANTOGRAFI CNC - 3D PRINT ... • Leggi argomento - realizzare rilievi 3D

realizzare rilievi 3D

Sezione dedicata al disegno 3D con software ......

realizzare rilievi 3D

Messaggioda icoff » 24 feb 2013, 12:56

Buongiorno a tutti, mi scuso anticipatamente per la domanda forse banale ma sono proprio alle prime armi.... : Blink :
Ho da poco una CNC e sto facendo le prime prove. Ho a disposizione Aspire come programma di disegno e vorrei capire come creare il profilo da lavorare da un modello 3D scaricato da internet.
Lo importo (è in formato .stl) ma poi non riesco a costruire i vettori che mi permettano di fare il profilo..... Lo so che forse è una banalità ma sono appena arrivato...
Premetto che sono riuscito con Aspire a fare delle prove con dei disegni e delle scritte che ho poi correttamente fresato ma ora volevo provare con qualcosa di più complesso..
Se c'è qualcuno che mi sa dare qualche dritta ne sarei veramente felice....
Grazie a tutti.
RANDOM_AVATAR
icoff

Che tipo di cnc hai ?: lari&lari Piko

• Condividi su
  • Ti piace questa discussione? Condividila ! :)
    Condividi

*** Gli Sponsor di forumcnc.com ***

Re: realizzare rilievi 3D

Messaggioda Gil » 24 feb 2013, 18:48

A meno che non vuoi fae cose particolari, non hai bisogno di vettori
(almeno non per fare dei test, magari solo in simulazione)

Devi solo farti il G-code usando il postprocessore adatto alla tua macchina

Sgrosso.... finitura ... voilà
Acer Aspire 5755G Nvidia540m
JDPaint 5.5, Silo 2.2, Shadermap, Photoinstrument, Gearotic
DavidLaserScanner, RmeKinectScanner
Gil

Messaggioda VELLECA » 26 feb 2013, 13:11

Visionare i video del sito della Vectric, ci sono decina di video, è un'ottima maniera di imparare ...

Anche leggere il manuale (file di aiuto del programma - HELP) aiuta tantissimo ...

Entrambi sono indispensabili per capire il programma, anche se non si sa l'inglese ...
Cercate di contribuire con contenuti anche e non solo richieste ... solo cosi il forum crescerà ...

*** Per visualizzare il link dovete essere un membro del Forum . Altrimenti vi potete REGISTRARE DA QUI se siete gia membri effettuate la login. *** ***

*** Per visualizzare il link dovete essere un membro del Forum . Altrimenti vi potete REGISTRARE DA QUI se siete gia membri effettuate la login. *** ***

*** Per visualizzare il link dovete essere un membro del Forum . Altrimenti vi potete REGISTRARE DA QUI se siete gia membri effettuate la login. ***
VELLECA

Contatto Skype: velleca55
Software Utilizzati: ArtCAM e altri tanti, troppi ...
Che tipo di cnc hai ?: BF-20, MF-70, BabyCNC ...

Messaggioda Michele60 » 21 apr 2013, 07:24

Salve anche io ho aspire partecipo poco al forum perchè al momento non ho ancora una cnc ma seguo un pò
gli argomenti sul 3d in previsione di un futuro acquisto.
Mi sembra che la domanda di Icoff era se ho capito bene [ ho la stessa domanda da porre ] da un file 3d 100%
stl come lavorarlo con aspire non crearlo con vettori.
RANDOM_AVATAR
Michele60

Software Utilizzati: aspire

Messaggioda VELLECA » 21 apr 2013, 14:42

Se si ha visionato i video del sito della Vectric su Aspire, la risposta è ovvia ...

Quello che GIL ha detto e anch'io, non c'entra nulla con il costruire un modello con i vettori ...

Semplicemente GIL ha detto che se uno vuole fresare un modello puo fresare anche senza i vettori e vedere se la macchina va ...

Invece io ho aggiunto, dicendo che se si legge il manuale e si visionano i video del sito della Vectric, si capisce che con l'ausilio dei vettori si possono delimitare aree da fresare ...

Ma nessuno ha parlato di costruire rilievi con vettori ... almeno non qui nella discussione ...

Dopodiché, se avete dubbi più specifici su qualche passaggio, fatecelo presente e cercheremo di aiutarvi ...
Cercate di contribuire con contenuti anche e non solo richieste ... solo cosi il forum crescerà ...

*** Per visualizzare il link dovete essere un membro del Forum . Altrimenti vi potete REGISTRARE DA QUI se siete gia membri effettuate la login. ***
VELLECA

Messaggioda Michele60 » 21 apr 2013, 16:59

ringrazio per la gentile risposta di valleca e per le informazioni preziose però forse ci siamo
intesi male volevo specificare che se porto in aspire un file 3d ed anche se lo posiziono
quando lo importo nella vista 3d mi fà un effetto sgradevole e sembra che ci sia un rialzo
cioè voglio dire non appoggia in modo dolce e normale sul piano
ecco questo volevo dire per spiegarci un file stl preso in rete però tridimensionale come si può
ottenere in aspire un rilievo diciamo ad esempio tipo bassorilievo
RANDOM_AVATAR
Michele60

Messaggioda VELLECA » 21 apr 2013, 17:20

Purtroppo la materia è cosi vasta ... non sto capendo bene a cosa ti riferisci ...

Se gentilmente fai un esempio e pubblichi foto, magari ci capiamo e magari ci possiamo discutere sopra ....

Devi concordare che la espressione "mi fa uno effetto sgradevole" è alquanto generica e priva di senso tecnico per capire cosa di cosa stai parlando ...

PS: ... ma adesso magari capisco cosa intendi ... e non c'entra nulla con la discussione, tecnicamente parlando ...

Parli di come fare un rilievo partendo da un file 3D 360 gradi ... non puoi farlo, nel senso che al massimo potrai abbassare la ZETA del modello per farlo "schiacciare" sul piano "a mo di rilievo" ... ma non sempre i dettagli sono preservati in questa maniera ...

Per arrivare a quello che dici, se ho capito cosa hai detto, devi leggerti un po questa discussione ... viewtopic.php?f=29&t=2329&hilit=kerkythea ... dove si parla di tutti i metodi per fare un rilievo da un modello 3d a tutto tondo ... e alla fine vedrai che con il "BASS RELIEF" per Blender si può m... ma è roba da chi con il CAD già ha un po di pratica ...

Se dopo parlavi di altro, spiegati meglio ...

VELLECA

Messaggioda Michele60 » 21 apr 2013, 21:56

si velleca era proprio questa operazione che cercavo dal 3d trasformarlo in un bassorilievo [ credo si dica così ]
mi sono letto il topico che mi hai indicato devo dire molto interessante ho fatto anche ricerche in rete e sul tubo
sono rimasto molto sorpreso dei video che ci sono sull'argomento e non solo su quello ma ho trovato anche video
utili per sviluppare un rilievo da disegno o foto ci sono senza togliere niente a nessuno dei bravi artisti in giro
credo che passerò un pò di tempo a visionarli lavoro permettendo il prossimo passo sarà acquistare o farmi costruire
una cnc in modo da mettere in pratica qualcosina
RANDOM_AVATAR
Michele60

Torna a 3D RILIEVI - TECNICHE DI REALIZZAZIONE CON SOFTWARE