FORUM CNC ITALIA - LASER CNC - PANTOGRAFI CNC - 3D PRINT ... • Leggi argomento - AIUTO - Cerco testa 3d

AIUTO - Cerco testa 3d

Sezione dedicata ai rilievi 3D per la loro realizzazione ....

Re: AIUTO - Cerco testa 3d

Messaggioda Gil » 13 giu 2012, 14:28

In un certo senso... non lo decidi tu... ovvero.... lo decidi in base alla fresa che usi, alla velocità, alla macchina, al materiale ecc

Qualcosa mi dice che necessiti di una "ripassatina" al manuale di AC : Chessygrin : , le tue sono domande di "base"...

Anonimo1.jpg

Anonimo2.jpg
Acer Aspire 5755G Nvidia540m
JDPaint 5.5, Silo 2.2, Shadermap, Photoinstrument, Gearotic
DavidLaserScanner, RmeKinectScanner
Gil

• Condividi su
  • Ti piace questa discussione? Condividila ! :)
    Condividi

*** Gli Sponsor di forumcnc.com ***

Messaggioda loefireworks » 13 giu 2012, 15:28

si, il passo lo so come si imposta ecc,
la mia domanda era questa....allora una volta che io "affetto" la faccia in 10 pezzi,poi prendo il primo pezzo e gli do' tutte le coordinate...ecc...
uso una ball nose da 6 mm,passo in z 2,5..
quando vado alla lavorazione la zeta va in posizione di partenza che e' -37,000...volevo sapere se ce' un modo che invece di cominciare da -37,000 a salire iniziava dallo 0 a scendere seguendo l'affondo impostato da me di 2,5...
loefireworks

Messaggioda VELLECA » 13 giu 2012, 15:34

Visto che i miei video sono un optional a chi dici di stare studiando ArtCAM, le linko ancora per quei pochi che avranno la capacità e la voglia di visionarli ...

http://www.youtube.com/watch?v=zuwA40SxgBE ... qui parlo di Sgrossatura in Z ...

.

.

http://www.youtube.com/watch?v=t8xkH1vbgcA ... qui invece uno con diverse strategie che di solito non si usano per non conoscerle ...

.

.

http://www.youtube.com/watch?v=7VMYHXNchyU ... un po di parole su utensili e parametri ...

.

.

E qui, in specifico capitolo "5" del manuale di ArtcAM tradotto in italiano ... viewtopic.php?f=41&t=653&start=0 ...

Insomma nemmeno il manuale lo hai letto ... ahimè, alla faccia di volere imparare ArtCAM ...

.
Cercate di contribuire con contenuti anche e non solo richieste ... solo cosi il forum crescerà ...

*** Per visualizzare il link dovete essere un membro del Forum . Altrimenti vi potete REGISTRARE DA QUI se siete gia membri effettuate la login. *** ***

*** Per visualizzare il link dovete essere un membro del Forum . Altrimenti vi potete REGISTRARE DA QUI se siete gia membri effettuate la login. *** ***

*** Per visualizzare il link dovete essere un membro del Forum . Altrimenti vi potete REGISTRARE DA QUI se siete gia membri effettuate la login. ***
VELLECA

Contatto Skype: velleca55
Software Utilizzati: ArtCAM e altri tanti, troppi ...
Che tipo di cnc hai ?: BF-20, MF-70, BabyCNC ...

Messaggioda VELLECA » 13 giu 2012, 15:39

loefireworks ha scritto:si, il passo lo so come si imposta ecc,
la mia domanda era questa....allora una volta che io "affetto" la faccia in 10 pezzi,poi prendo il primo pezzo e gli do' tutte le coordinate...ecc...
uso una ball nose da 6 mm,passo in z 2,5..
quando vado alla lavorazione la zeta va in posizione di partenza che e' -37,000...volevo sapere se ce' un modo che invece di cominciare da -37,000 a salire iniziava dallo 0 a scendere seguendo l'affondo impostato da me di 2,5...

Mi rifiuto di continuare a risponderti se non pubblichi almeno una immagine di cosa stai facendo, perché se non erro non avendo letto il manuale, non sai molto di cosa parli ...

Lo dico non come affronta a te, cerca di capire cosa sto dicendo senza fare idee strane, ma proprio non si capisce di cosa stai parlando ...

Quei -37mm da dove li hai presi ?... in riferimento a quale programma stai facendo considerazioni ?... Mach3 ?... ArtCAM ?...

POSTA FOTO ...
Cercate di contribuire con contenuti anche e non solo richieste ... solo cosi il forum crescerà ...

*** Per visualizzare il link dovete essere un membro del Forum . Altrimenti vi potete REGISTRARE DA QUI se siete gia membri effettuate la login. ***
VELLECA

Messaggioda loefireworks » 13 giu 2012, 17:10

uso artcam....io mi riferivo a questa cosa...."quando vado alla lavorazione la zeta va in posizione di partenza che e' -37,000...volevo sapere se ce' un modo che invece di cominciare da -37,000 a salire iniziava dallo 0 a scendere seguendo l'affondo impostato da me di 2,5"

-37.000 e la posizione zero...esempio ho un foglio di polisterolo da 40,appoggio la fresa sul polisterolo e gli imposto che quel punto e lo 0...ok?,io voglio cominciare scavando il pezzo in piu passate e non da sotto a sopra...mi avete capito???

la fresa comincia da -37,000 e poi sale fino a zero facendo il rilievo,ma io voglio che la fresa parta dal punto 0 e va a scendere fino all'afondo massimo che e -37,000

spero che sono stato chiaro se poi non lo sono stato appena torno faccio un video di quello che voglio fare....
loefireworks

Messaggioda VELLECA » 13 giu 2012, 18:39

Si ho capito la tua domanda, ma non ho capito se tu hai capito ... nel senso che non so perché questo capita, o in qual momento avene, o se sono solo tue considerazioni teoriche ... e solo dalla tua descrizione non capisco bene cosa chiedi, se per caso sei cosi gentile di postare qualche foto, o come dici di fare un video, magari si riesce a capire e risolvere ...

Immagino possa essere perché non stai nella sgrossatura, o non spunti Passate Multiple nella finitura ... boh ... senza vedere esattamente dove e come posso solo immaginare ...

POSTA FOTO ...

VELLECA

Messaggioda loefireworks » 14 giu 2012, 15:55

eccovi il video speriamo che con questo video mi riesco a far capire ...senno ne faccio un'altro :):)

http://www.youtube.com/watch?v=0ruI_fdPeSE&feature=plcp
loefireworks

Messaggioda VELLECA » 14 giu 2012, 16:26

VELLECA ha scritto:Immagino possa essere perché non stai nella sgrossatura, o non spunti Passate Multiple nella finitura ... boh ... senza vedere esattamente dove e come posso solo immaginare ...

Per prima cosa non capisco quale parte di "DEVI VISIONARE I VIDEO" e anche di "LEGGI IL MANUALE", non hai capito ... lo dico perché è ovvio e palese come si fa un percorso utensile in quel materiale didattico ...

Per quanto surreale possa essere, la risposta ti è stata data DIVERSE volte nella discussione ... e con queste parole non voglio passare nessuna carica morale o altro ... solo constatare la tua DISTRAZIONE e poco impegno in visionare il materiale linkato da me e da altri, qui nella discussione ...

E mi rendo conto che anche se tu avessi visionato il materiale con ATTENZIONE, essendo novello con il CAD CAM, qualcosa di importante puoi averla lasciato passare ... però ribadisco, nei video e nel manuale, c'è tutto spiegato per filo e per segno ...

Ma torniamo ad oggi ...

Comunque sia ... Per fresare un modello con 30mm di altezza con un utensile che ha 5mm di tagliente devi o utilizzare la strategia di SGROSSATURA IN ZETA che prenderà l'affondo dal PASSO IN Z editato nella libreria utensili, per l'utensile che si sta scegliendo ... edizione che puo anche essere fatta dopo scelto l'utensile, come Marco (GIL) ti ha fatto vedere, e come si vede dai video e manuale ...

Quindi con la strategia di SGROSSATURA IN ZETA sei apposto per "sgrossare" appunto ... e dopo creare un percorso di finitura ...

Se invece decidi di usare la strategia LAVORAZIONE RILIEVO con questi parametri, cioè, materiale da 30mm e tagliente da 5mm, devi spuntare l'opzione "PASSATE MULTIPLE" che farà con che l'utensile affondi solo della cifra che hai editato nella libreria utensile e cosi pian piano ti fresa il materiale a scalini, come la strategia "Sgrossatura in Z" ...

Ecco ... ma ripeto nel materiale didattico postato nella discussione, si poteva "carpire" se almeno lo avessi visionato con la dovuta attenzione ...

Ed in più ... appena creato un livello "affettato", ma vale per qualsiasi livello, cerca di creare un vettore attorno al modello, dagli un OFFSET maggiore del diametro dell'utensile, selezionalo e nella strategia spunta "VETTORE SELEZIONATO" ... cosi lavori solo la testa e non in tutto il piano dell'area del modello ...

Dopo fai attenzione con i livelli affettati, che devono arrivare solo a metà della testa ... per la parte posteriore, devi girare la testa e quindi affettare anche qui solo fino a metà, per via dei sotto-squadri ...

VELLECA

Messaggioda loefireworks » 14 giu 2012, 17:07

ok donato capito tutto e sei stato chiarissimo come al solito oggi che ho la giornata libera faccio un po' di pratica....vi faccio sapere fino a piu tardi l'evolversi della pratica....ciao
loefireworks

Messaggioda loefireworks » 15 giu 2012, 12:10

pratica effettuata ma con un po' di errori..(dovevo ingrandire di piu il vettore e dovevo lasciare piu materiale per far mantenere il pezzo meglio)

eccovi 2 foto della sgrossatura del viso,spero che le foto vi facciano capire se ho imparato il vostro insegnamento
Allegati
2012-06-15 11.15.18.jpg
2012-06-15 11.15.25.jpg
loefireworks

PrecedenteProssimo

Torna a 3D RILIEVI - TECNICHE DI REALIZZAZIONE CON CNC ALTRI SISTEMI