FORUM CNC ITALIA - LASER CNC - PANTOGRAFI CNC - 3D PRINT ... • Leggi argomento - La mia Stampante 3D reprap Prusa I3

La mia Stampante 3D reprap Prusa I3

Qui trovi informazioni sulla mia 3D PRINT

Immagine

La mia Stampante 3D reprap Prusa I3

Messaggioda snow57 » 09 feb 2015, 21:59

Volevo con questo post rendervi partecipi del mio assemblaggio avvenuto quasi 2 anni fa di stampante 3D homemade, intrapreso questa interessante esperienza nel costruire una stampante 3D ricercando in rete i vari componenti e dopo una accurata scelta confrontando anche i vari prezzi ho incominciato ad acquistare parte dei componenti su ebay e siti dedicati ,ho incominciato ad assemblare quello che mi era arrivato e questo è quello che sono riuscito a fare:
Immagine

Immagine

Immagine

mi mancava ancora il cuore della macchina cioè elettronica arduino mega,la ramps 1.4 e controller per i motori senza questi componenti è solo un soppramobile
per iniziare fonderò il PLA (Acido polilattico) in filo del diametro di 3 mm e un materiale biodegradabile.
ecco l'elettronica

Immagine

Immagine

Immagine

Il software per arduino ho usato sprinter altri software che servono sono
openscad per costruire pezzi un 3D, slic3r ,pronterface o printrun è una interfaccia per la stampante 3D con un display per fare muovere i vari assi sia per test che per lanciare la stampa 3D
si deve scegliere cosa adoperare come piattaforma o LINUX o WINDOWS XP
e scaricare i vari software che servono in base al sistema .
sotto alcuni link del software:
http://www.nextdayreprap.co.uk/wiring-r ... ld-manual/
https://github.com/kliment/Printrun
https://github.com/kliment/Sprinter
: Thumbup :
snow57

Che tipo di cnc hai ?: Cnc homemade

• Condividi su
  • Ti piace questa discussione? Condividila ! :)
    Condividi

*** Gli Sponsor di forumcnc.com ***

Re: La mia Stampante 3D reprap Prusa I3

Messaggioda snow57 » 09 feb 2015, 22:10

Alcuni video dei test fatti di funzionamento
Test Motori e endstop e homing sui 3 assi

stampante 3D quasi funzionante ancora qualche ritocco e dovrei esserci
per ora video del test senza estrusione di materiale PLA,simula costruzione di un cubo

snow57

Re: La mia Stampante 3D reprap Prusa I3

Messaggioda snow57 » 09 feb 2015, 22:17

stampante 3D cablata e funzionante il piano ora viene riscaldato a 60 °C per il PLA e 110 °C per ABS anche l'estrusore riscalda 185°C per il PLA e 230°C per ABS
ho ancora un problemino sul ingranaggio piccolo dell'estrusore che spero di risolvere al più presto calibrazione fatta, ancora migliorabile!!!

Immagine

Immagine

Molto bene dopo aver testato che tutto funzioni compresa la calibrazione ho provato a stampare il cubo test 20 mm x 20 mm h 10 mm
e questo è il risultato per ora discreto essendo la prima stampa ,durante il test ho visto che l'estrusione del PLA non è ancora ottimale non del tutto continua.

Immagine

ho provato a stampare con un PC con processore più veloce e più ram perche il precedendo non c'è la faceva ad elaborare i dati e durante la stampa aveva bisogno di pause per elaborare il codice macchina dandomi problemi di qualità di stampa sbavature di PLA
ecco alcune immagini dei test:

Immagine

Immagine

Immagine

come primi test stampa sono contento del risultato!!!!!!!!!! : Thumbup :
a reprap montata e funzionante mi è costata 450 euro
snow57

Torna a LA MIA 3D PRINT