FORUM CNC ITALIA - LASER CNC - PANTOGRAFI CNC - 3D PRINT ... • Leggi argomento - Riprendere il lavoro da una determinata linea [RISOLTO]

Riprendere il lavoro da una determinata linea [RISOLTO]

Il forum dedicato a Mach3

Re: Riprendere il lavoro da una determinata linea [RISOLTO]

Messaggioda claudio63 » 01 giu 2012, 17:32

ok, faro delle prove, direi chiaro quando l'utensile si è riposizionato riabbassi la Z e dal il via..

pero a prescindere se la macchia ha o non ha memorizzato, mi pare che il punto home una volta impostato il sistema lo mantiene, cioè se spengo tutto e riavvio e gli dico di andare in home lui si sposta sempre nello stesso punto... se è cosi quando inizio una lavoro vado in home e quindi ho tutto a 0, poi mi posiziono all'inizio del punto di lavorazione e mi segno le coordinate, poi azzero e parto, a meta lavorazione decido di smettere, spengo tutto e lascio ovviamente il pezzo al suo posto, poi quando riavvio carico il gcode vado in home azzero e mi posiziono sulle coordinate che mi ero segnato che a questo punto sono esattamente l'inizio dl lavoro, poi mi posiziono sulla riga del cod da dove voglio ricominciare e gli dico ricomincia da qui... .... :? ritieni che questa procedura sia applicabile o ho detto delle cavolate. :oops:
RANDOM_AVATAR
claudio63

• Condividi su
  • Ti piace questa discussione? Condividila ! :)
    Condividi

*** Gli Sponsor di forumcnc.com ***

Messaggioda VELLECA » 01 giu 2012, 18:02

No va bene, ma però se non hai i fine corsa, non sarai mai sicuro di tornare nel home ... meglio se quando fermi tutto, ti segni la riga dove eri, porti gli assi in HOME e allora spegni la macchina ...

Quando la riaccendi, senza fare nulla, premi REFERENCE ALL e sei apposto per riprendere il lavoro dalla riga, o poco prima, ma mai sulla riga esatta o dopo la riga segnata, ma sempre qualche 10 - 20 righe prima ...

La zeta quando usi la funzione "RUN FROM HERE" deve stare alzata ... non portarla vicino al materiale ... il programma da solo porterà la zeta dove era, se i dati erano memorizzati e hai i zeri e l'home come prima ... questo perché gli assi si muovono in sincrono e se sei sotto il zero pezzo magari sbatti contro il tuo modello e rompi l'utensile ...
Cercate di contribuire con contenuti anche e non solo richieste ... solo cosi il forum crescerà ...

*** Per visualizzare il link dovete essere un membro del Forum . Altrimenti vi potete REGISTRARE DA QUI se siete gia membri effettuate la login. *** ***

*** Per visualizzare il link dovete essere un membro del Forum . Altrimenti vi potete REGISTRARE DA QUI se siete gia membri effettuate la login. *** ***

*** Per visualizzare il link dovete essere un membro del Forum . Altrimenti vi potete REGISTRARE DA QUI se siete gia membri effettuate la login. ***
VELLECA

Contatto Skype: velleca55
Software Utilizzati: ArtCAM e altri tanti, troppi ...
Che tipo di cnc hai ?: BF-20, MF-70, BabyCNC ...

Messaggioda desmodromico83 » 28 ott 2016, 16:43

Ciao a tutti. Rispolvero questa vecchia discussione perché non ho trovato risposta al mio problema. Dato che per mandare la mia cnc uso una Uc100 e il benedetto windows 10, mi capita ogni tanto che la lavorazioni mi si blocchi per problemi di sincronia con appunto la uc100. La maggior parte delle volte premo cycle start e la lavorazione riparte senza nessun problema (salvo la riaccensione del mandrino che devo fare manualmente) alcune volte però la lavorazione rimane bloccata. Allora riporto il mandrino sullo zero pezzo tramite appunto "go to zero" e poi scelgo la linea da cui far ripartire il lavoro e premo run to here. Il problema è che la macchina, va si al punto selezionato, ma si sposta con la fresa abbassata sullo 0 creando graffi e imperfezioni sulla superficie. Ho provato quindi a fare come ha detto VELLECA e ho riportato la macchina sullo zero ma ho alzato l'asse z e quindi ho premuto run to here. Morale della favola la macchina si riabbassa sullo 0 e poi si sposta!
Oggi allora ho provato una variante, ho riportato la macchina sullo zero pezzo e poi ho premuto "safe z" impostando z10 e poi ho premuto run from here. La macchina si è quindi alzata in z10 e si è posizionata sulla riga da dove volevo ripartire. Ho disattivato allora safe z e ho premuto cycle start. La lavorazione è andata a buon fine ma non so se è un caso o se ho seguito una giusta procedura.
Volevo sapere inoltre dove devo andare per salvare i persistent dro e il persistent offset.
Grazie a tutti in anticipo
RANDOM_AVATAR
desmodromico83

Precedente

Torna a Mach3