FORUM CNC ITALIA - LASER CNC - PANTOGRAFI CNC - 3D PRINT ... • Leggi argomento - Informazioni su come iniziare

Informazioni su come iniziare

Forum per richiedere e avere informazioni di ogni tipo ......

Informazioni su come iniziare

Messaggioda trademark » 07 dic 2012, 01:54

Salve a tutti,
spero di essere nella sezione giusta (altre non ne ho trovate e questa mi sembrava la più "calzante")...ho bisogno di voi, dei vostri consigli e della vostra esperienza...

E' da quelche tempo che mi "diletto" con lavoretti in legno, ma ora vorrei "investire" qualcosina e iniziare a fare qualcosa di più bellino (scritte, loghi, disegni ecc), avevo pensato ad un pantografo (fresa?) collegato ad un pc (cnc?)...

Il mio problema (se così si può dire) è che io per lavoro faccio altro (ho studiato altro), questo è un mio passatempo (magari un giorno diventerà qualcosa di più...) quindi non so proprio da cosa iniziare, cosa studiare, quali sw imparare ad usare, quale tipo di pantografo comprare...

Ho guardato in rete e mi sono letteralmente perso, chiedendo poi a qualche rivenditore (che deve vendere...) non so se mi sta proponendo qualcosa di valido (come capirlo?) e utile per me, o solo inutilmente costoso.

Spero di aver chiarito quali sono le mie richieste, pensate ai vostri inizi e ditemi come fare per iniziare ad addentrarmi in questo magnifico mondo.

attendo vostre risposte

(ho scritto anche in un altro forum...ma le risposte si fanno attendere, qui spero di essere più fortunato)
grazie
alla prossima...
trademark

• Condividi su
  • Ti piace questa discussione? Condividila ! :)
    Condividi

*** Gli Sponsor di forumcnc.com ***

Re: Informazioni su come iniziare

Messaggioda claudio63 » 07 dic 2012, 09:48

be dipende molto dai materiali che dovrai tagliare e incidere e le quantità di lavoro che dovrai eseguire, puoi partire da un pantografo semplice ed economico con grado di precisione non eccelso prettamente per tagliare legno trovabile in internet prodotto in Cina a prodotti professionali con elevato grado di precisione con i quali puoi lavorare anche l'alluminio in maniera intensiva dai costi superiori ai 10.000 euro, qua puoi trovare i prodotti realizzati da Tonio che partono dalla Baby che è una cnc in legno di un buon grado di precisione per lavorare il legno ed eventualmente anche per incidere l'allumino o l'ottone, qua puoi partire dai disegni e autocostruirtela a dei costi molto competitivi, oppure la 10.12 sempre prodotta da Tonio con un grado di performace un po superiore, poi anche giuseppe produce una cnc con delle ottime caratteristiche.
RANDOM_AVATAR
claudio63

Messaggioda trademark » 07 dic 2012, 20:48

salve a tutti,
grazie per la risposta, il materiale di lavorazione principale sarà il legno, poi ci potrebbe anche essere qualcosina di policarbonato (ma proprio pochissime cose e solo in futuro)

Ho visto tutti i prodotti di questo sito (Tonio e Giuseppe in particolare) e vorrei una risposta anche da loro essendo produttori...

Come posso/faccio a distinguere un buon prodotto da una "cinesata"?

Il prezzo (purtroppo o per fortuna) non è un termine di paragone (se così fosse avrei risolto...prezzo alto=prodotto ottimo, prezzo basso=prodotto scarso, ma non è così) nel senso che un venditore può benissimo vendere prodotti pessimi a prezzi alti, è anche vero che se si spendono cifre importanti si dovrebbe avere un ottimo prodotto, ma io non voglio macchinari per produzione industriale; per contro non voglio nemmeno un macchinario scadente che non sia capace di reggere un lavoro ripetivivo per qualche ora e abbia una precisione molto bassa...

attendo info

grazie

saluti
alla prossima...
trademark

Messaggioda trademark » 19 dic 2012, 21:50

salve a tutti,
vedo che le risposte sono scarsine...

resto ancora in attesa

saluti
alla prossima...
trademark

Messaggioda trademark » 19 dic 2012, 22:13

...dimenticavo, avete mai sentito la "isel"?

mi hanno fatto in preventivo per questa, voi cosa ne pensate?

http://www.ricami.piemonte.it/dettaglio.asp?idpro=1364 (spero di possa postare il link)

la descrizione (oltre ad essere in inglese) è molto scarsa, non ci sono dettagli se non poche righe...voi che dite, quanto potrebbe valere secondo voi? fareste un acquisto del genere?

resto in attesa

saluti
alla prossima...
trademark

Messaggioda Giuseppe62 » 21 dic 2012, 07:11

Ciao,

Le ISEL sono ottime macchine se hai voglia di farti fare un'offerta cerca il loro sito ma preparati a cifre con degli zero attaccati.
Quella del link che hai postato arriva dritta dritta dalla Cina.
Non ho elementi per dirti se questa è buona o meno, forse non tocca nemmeno a me dirlo, dato che sono per modo di dire in "conflitto di interessi".
Un consiglio che posso darti .......... se hai la possibilità vai a vederle di persona e poi prendi la decisione che ritieni più giusta.
Comunque sia è una scelta personale legata a tantissimi elementi differenti che si sommano tra loro ( caratteristiche, quanto si vuole spendere, assistenza, ecc., ecc.. )
In quanto ai consigli che chiunque ti possa dare valgono fino a un certo punto
..... se mi chiedi un consiglio su che auto comprare magari io ti potrei dire che la macchina migliore è una bella sportiva con tantissimi cavalli, superaccessoriata, con interni di pelle pregiatissima, rigorosamente a due posti.......... e tu hai famiglia con 4 bimbi e per lavoro fai mediamente 100 km al giorno !!
Qui sul forum ti potrai fare un'idea delle macchine che in qualche modo ci riguardano, l'offerta in generale è comunque molto alta.
Se ti può consolare io ho sbagliato l'acquisto della mio primo pantografo, una vera schifezza che non ha mai funzionato come mi sarei aspettato e senza alcuna buona assistenza anche se il produttore è a pochi chilometri da casa mia ........ e allora mi sono messo a farli.
Giuseppe
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la testa è un artigiano
Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista
Giuseppe62

Contatto Skype: gpistorio

Messaggioda trademark » 21 dic 2012, 13:47

salve a tutti,
"Se ti può consolare io ho sbagliato l'acquisto della mio primo pantografo" beh io è proprio quello che vorrei evitare (per questo continuo a far domande...)

per la scelta, ho specificato molte volte il tipo di materiale che userei (legno al 90% , il restante 10% si divide tra policarbonato e alluminio (o metalli leggeri...)

"preparati a cifre con degli zero attaccati" beh dipende tutto da quanti, per ora nessuno mi ha regalato nulla (per questo vi ringrazio dei consigli e suggerimenti gratuiti :o)

"se hai la possibilità vai a vederle di persona" per fare questo, devo comunque indirizzarmi su un modello o tipo di macchina altrimenti arrivo dal venditore e quello mi fa vedere 2 lavorazioni fatte bene (magari sono le sole che sa fare e ha dei difetti enormi...) lui vende e io, non sapendo quasi nulla, compro...dopo poco tempo mi accorgo di aver fatto un pessimo acquisto...quindi non mi è servito "vederla di persona"

il fatto che l'offerta sia molto alta non fa altro che crearmi problemi, se erano disponibili solo 2 modelli o era 1 o era il secondo, mentre così è molto più difficile...

per questo chiedo a chi le usa, e soprattutto a chi le fa...

saluti
alla prossima...
trademark

Messaggioda INFONET » 22 dic 2012, 08:35

se vieni da me ti faccio vedere la cnc inoltre ti faccio vedere tutti i tipi di lavorazione che possono fare ed è giusto che sia cosi

se puoi mi dici di dove sei ?
Amministratore Forum

TL CNC AUTOMAZIONI - PANTOGRAFI CNC PROFESSIONALI

*** Per visualizzare il link dovete essere un membro del Forum . Altrimenti vi potete REGISTRARE DA QUI se siete gia membri effettuate la login. ***
INFONET
Site Admin

Software Utilizzati: Quelli che servono
Che tipo di cnc hai ?: TL CNC

Messaggioda trademark » 22 dic 2012, 20:48

salve,
una delle prime cose che ho pensato è venire a trovare lei e chi mi sta aiutando in questo forum, però io abito in Piemonte e sono un poco distante da chi mi ha contattato fino ad ora...

continuando a girare per la rete ho visto anche questo sito http://www.ronchinimassimo.com/ qualcuno li conosce? sa mediamente il costo? mi sembrano buoni prodotti ma non c'è un listino...(potrei chiedere direttamente a loro ma se voi li conoscete già si fa prima)

grazie ancora

saluti
alla prossima...
trademark

Messaggioda INFONET » 22 dic 2012, 22:43

anche qui cifre da capo giro per dire le cose come stanno se contatti ditte che costruiscono troverai solo dei prezzi alti
Amministratore Forum

TL CNC AUTOMAZIONI - PANTOGRAFI CNC PROFESSIONALI

*** Per visualizzare il link dovete essere un membro del Forum . Altrimenti vi potete REGISTRARE DA QUI se siete gia membri effettuate la login. ***
INFONET
Site Admin

Software Utilizzati: Quelli che servono
Che tipo di cnc hai ?: TL CNC

Prossimo

Torna a DISCUSSIONI IN GENERALE