FORUM CNC ITALIA - LASER CNC - PANTOGRAFI CNC - 3D PRINT ... • Leggi argomento - MIstero lavorazioni interne sbagliate!


 
 

MIstero lavorazioni interne sbagliate!

Forum per richiedere e avere informazioni di ogni tipo ......

 

MIstero lavorazioni interne sbagliate!

Messaggioda Groover80 » 27 mar 2017, 13:05

Salve a tutti, volevo esporvi un problema che mi sta facendo impazzire nella speranza d trovare con voi qualche soluzione che mi sfugge:
di punto in bianco ho notato che tutti i percorsi utensile che sull'aspire imposto come profili "interni" (e di conseguenza tutte le tasche/pocket) la macchina me li fa 1mm più piccoli della misura disegnata, cosa che non accade se il profilo è "esterno" oppure "su" (sarebbe "on" in inglese). Non so se mi sono spiegato....
in pratica se disegno un quadrato 30x30 e gli dico di fresarne il contorno dall'esterno, la macchina mi fresa perfettamente il 30x30, se imposto una tasca o un profilo interno 30x30 la fresatura viene un quadrato di 29x29.

La macchina è funzionante perfettamente da vari mesi e se digito una misura in lavorazione manuale la esegue perfettamente anche sotto sforzo (su un pezzo fisico e non in aria) quindi escludo problemi alla meccanica/giochi.

Altra considerazione è che il problema persiste anche con G-code generati da programmi e PC diversi, l'unico imputato a questo punto penso sia qualche impostazione/pulsante che ho inavvertitamente cambiato su MAch3.
Vi risulta qualcosa del genere o avete idee in merito, sto impazzendo! Grazie in anticipo

P.S. non uso compensazioni raggio utensile G41 o G42, faccio calcolare tutto da Aspire
RANDOM_AVATAR
Groover80
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 ago 2016, 11:08
Residenza: reggio calabria

  • Condividi su
  • Ti piace questa discussione? Condividila ! :)
    Condividi

*** Gli Sponsor di forumcnc.com ***

Re: MIstero lavorazioni interne sbagliate!

Messaggioda claudio63 » 28 mar 2017, 11:35

uso aspire e non ho mai avuto problemi di questo tipo, pero bisogna fare alcune considerazioni, correttezza dei parametri della fresa e senso di rotazione, dando per scontato che il diametro inserito e corretto bisogna tenere presente la deformazione che ha la fresa durante il taglio, frese di piccolo diametro tendono a mangiare più materiale a seconda se il percorso è convenzionale o in senso orario, ciè tendono ad "aggrapparsi" al materiale generando una asportazione maggiore dalla parte dove la rotazione è contraria al movimento (convenzionale) , fenomeno che tende a diminure con l'aumentare del diametro dell'utensile.
se si fresa legno questo fenomeno è piu marcato se si usano frese a tagliente mentre è molto minore quasi inesistente con le frese diamatate.

detto questo le corezzioni che di solito faccio non superano errori di due decimi, 1 mm mi sembra decisamete eccessivo.
RANDOM_AVATAR
claudio63
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 22 mar 2012, 10:52
Località: como
Residenza: como

*** Gli Sponsor di forumcnc.com ***


Torna a DISCUSSIONI IN GENERALE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 

 

SEO Search Tags

cron

 

2010 www.forumcnc.com Tutti i Diritti Riservati - Online dal 22-01-2010 - Non Siamo responsabili dei contenuti delle informazioni. Tutti i contenuti sono dei legittimi proprietari


 

nema 23 driver stepper motor