FORUM CNC ITALIA - LASER CNC - PANTOGRAFI CNC - 3D PRINT ... • Leggi argomento - Altorilievo: consiglio su come procedere

Altorilievo: consiglio su come procedere

Forum per richiedere e avere informazioni di ogni tipo ......

Altorilievo: consiglio su come procedere

Messaggioda frenksisco » 02 apr 2017, 03:51

Ciao a tutti, è la prima volta che vi scrivo e purtroppo è anche la prima volta che mi affaccio al mondo CNC..
La questione è che vorrei realizzare altorilievi artistici /pannelli scolpiti partendo da modelli 3d modellati da me con programmi come Blender.
Il fatto è che terminata la modellazione 3d non ho la minima idea di come procedere: non so se devo rivolgermi ad un centro di fresatura cnc, o un centro di Lasercut 3d o ad un centro con Stampanti 3d...... o ad un centro che le faccia tutte insieme!....
Quello che mi rende particolarmente difficile il capire come procedere, e quindi capire chi contattare o cercare... è la tipologia dei miei lavori.
Le immagini che metto di seguito non sono un progetto "vero", quello non lo posso postare per una questione di "tutela artistica", ma ho creato questo modello 3d per simulare esattamente, non le forme, ma il tipo di "complicazioni" a cui vado incontro. Sostanzialmente se capisco come realizzare questo "fac simile" capisco anche come realizzare quelli veri.

*** Per visualizzare il link dovete essere un membro del Forum . Altrimenti vi potete REGISTRARE DA QUI se siete gia membri effettuate la login. ***

*** Per visualizzare il link dovete essere un membro del Forum . Altrimenti vi potete REGISTRARE DA QUI se siete gia membri effettuate la login. ***

Come si vede l'altorilievo, è molto grande in quanto largo 152cm, alto circa 95 cm e spesso circa 2.5 cm. Il tutto è composto, a parte lo spessore base di 2cm, da piccoli tasseli con un estrusione verticale sempre diversa e che non supera mai i 5 mm, separati l'uno dall'altro da solchi della massimo larghezza massima 1,3 mm.
Il materiale impiegato mi interessa molto relativamente in quanto lo scopo finale diu questi altorilievi è quello di essere dipinti. Quindi il materiale giusto diciamo che è quello che mi permette di FARLO. Poi chiaro che andnado il prodotto finito poi appeso a parete, questo materiale non può essere troppo fragile. Se potesse essere una resina sintetica bella robusta sarebbe perfetto.
Mi rendo conto di chiedervi una roba parecchio strana e che stiate facendo i conti con un vero ignorante in materia... ma ecco come dicevo avrei bisogno di un consiglio da voi esperti del settore per capire "a chi rivolgermi".
Tra me e me sono mezzo convinto che sia un lavoro da "stampa 3d" ma le dimensioni giganti dell'oggetto, 152 cm x 95 cm... mi fanno dubitare che si possa ottenere oggetti così grandi da una stampa 3d.
Allego anche lo zip "fac simile" contenente il modello 3d in formato .obj e anche .stl
Voi come procedereste? Grazie mille e scusate il papiro...
Allegati
fac simile.zip
(4.83 MiB) Scaricato 5 volte
frenksisco

• Condividi su
  • Ti piace questa discussione? Condividila ! :)
    Condividi

*** Gli Sponsor di forumcnc.com ***

Re: Altorilievo: consiglio su come procedere

Messaggioda FORUMCNC.COM » 02 apr 2017, 12:44

ciao

per fare quel lavoro ti occore una cnc (Pantografo) per fare il rilievo ma con le dimensioni che hai postato e i particolari cosi piccoli per ogni fresatura di quel pannello ci vorranno minimo 10 ore a pannello con una punta tipo bulino (ago)
il mio EBAY

FORUMCNC.COM
Site Admin

Contatto Skype: nessuno
Software Utilizzati: i migliori

Messaggioda frenksisco » 03 apr 2017, 00:31

Intanto grazie per l'aiuto. Quindi devo cercare un centro di fresatura giusto? O quello che intedevi era che una lavorazione di 10 ore non è possibile?
frenksisco

Messaggioda FORUMCNC.COM » 03 apr 2017, 21:38

si devi cercare un centro di fresatura ma il lavoro porta molto tempo
il mio EBAY

FORUMCNC.COM
Site Admin

Contatto Skype: nessuno
Software Utilizzati: i migliori

Torna a DISCUSSIONI IN GENERALE