FORUM CNC ITALIA - LASER CNC - PANTOGRAFI CNC - 3D PRINT ... • Leggi argomento - Fresa verticale

Fresa verticale

Informazioni e suggerimenti per la costruzione amatoriale di una cnc e non solo ...

Fresa verticale

Messaggioda tommyc » 11 giu 2017, 00:56

Ciao a tutti, vedo che un po il forum langue...
allora tanto per smuovere un po le acque... vi faccio partecipi di un progettino che è venuto fuori un po alla buona... recuperando materiale nel caos che ho in garage.
A dire il vero era destinato ad altro scopo, era mia intenzione costruire un tornio... ma dopo un primo tentativo su legno mi sono reso conto che un tornio è cosa più seria se si deve veramente farci qualcosa.
Così il tornio me lo sono comprato... e con quel metro di ferro sto costruendo una fresa verticale... da usare principalmente in manuale per spianare e rettificare... quindi scopo fresare materiali ferrosi... vediamo che viene fuori...
Buona visione...
PS. tutto materiale di recupero per ora...
Allegati
7.jpg
6.jpg
5.jpg
4.jpg
tommyc

• Condividi su
  • Ti piace questa discussione? Condividila ! :)
    Condividi

*** Gli Sponsor di forumcnc.com ***

Re: Fresa verticale

Messaggioda tommyc » 11 giu 2017, 01:05

ops
Allegati
1.jpg
8.jpg
9.jpg
tommyc

Messaggioda tommyc » 11 giu 2017, 01:20

Altre foto
Allegati
10.jpg
11.jpg
12.jpg
13.jpg
14.jpg
15.jpg
tommyc

Messaggioda FORUMCNC.COM » 11 giu 2017, 22:19

Bravo ti seguo ottimo lavoro :o
il mio EBAY

*** Per visualizzare il link dovete essere un membro del Forum . Altrimenti vi potete REGISTRARE DA QUI se siete gia membri effettuate la login. ***
FORUMCNC.COM
Site Admin

Contatto Skype: nessuno
Software Utilizzati: i migliori

Messaggioda tommyc » 14 giu 2017, 21:34

Proseguo con i lavori, già si incomincia intravedere qualcosa... ma penso di aver fatto il passo più lungo della gamba.
Cercavo un pezzo di alluminio per il piano della fresatrice, ma non ho trovato un piano con le misure che cercavo...
alla fine ho preso un pezzo di acciaio c40 in cui praticare delle cave... AZZ... cave in acciaio c40... pensavo fosse burro.
Con i mezzi a mia disposizione non so se ce la faccio... CMQ potrei optare per una serie di fori filettati su cui staffare il pezzo in lavorazione...
ci penserò dopo, certo quel piano è uno spettacolo.
Allegati
16.jpg
17.jpg
il pezzo forte del lavoro, la croce. fi è un po graffiata la vernice nella morsa, dovrò riverniciarla... poco male.
18.jpg
assi x y
19.jpg
Il piano di lavoro in C40
21.jpg
Vista complessiva
tommyc

Messaggioda tommyc » 16 giu 2017, 22:47

Mi sta venendo un dubbio, la colonna sembra troppo bassa, SEMBRA in realtà ha quei 9 cm di spazio tra la fine delle guide ed il piano,
ma in previsione di un uso con una morsa diventa pochino e quindi sto pensando di saldare un pezzo di 10 cm che avevo tagliato precedentemente,
in questo modo mi convince di più.
Inoltre sto pensando di utilizzare la vite di un vecchio click per auto per l'asse Z, ed un sistema di movimentazione a ... catena.
Una catena da bici con due ingranaggi da catena recuperati dalla stessa bici dal cambio shimano... Riciclaggio puro, anche se mi aspettavo fossero in metallo.
Questo mi consente di mettere in alto un volantino per abbassare ed alzare l'asse manualmente, sinceramente preferisco una catena ad una cinghia.
Allego foto.
Allegati
modifica colonna.jpg
Differenza di altezza...
vite asse z.jpg
tommyc

Messaggioda tommyc » 23 giu 2017, 13:55

Sono arrivato alla parte montaggio motori...
e nel fare le prove di scorrimento con le barre filettate mi sono reso conto
che sarebbe opportuno automatizzare il movimento degli assi....
Quindi ho avuto l'idea di interfacciare arduino alla scheda cnc611 e pilotare gli assi...
sono ancora all'inizio.... per ora ho solo scoperto come utilizzare il display (sto usando un solo connettore, l'altro è per la scheda SD)
funziona sia il beep che la pressione del bottone del potenziometro...
prossima mossa interfacciare arduino con la parallela...
ecco le immagini...
Se qualcuno è pratico di arduino ed elettronica varia mi contatti, io mi muovo in un terreno minato, non avendo conoscenze elettroniche potrei fare dei danni...
ecco le foto.
Allegati
cnc control.jpg
schema collegamenti, scopo realizzare una basetta tipo ramps e collegare il tutto.
Il display con una sorta di tastierino potrebbero essere montati sulla colonna della macchina.
WP_20170622_17_13_16_Pro.jpg
Ho voluto utilizzare il connettore esistente invece di fare saldature sul display...
WP_20170622_17_32_38_Pro.jpg
Un banale DRO.
tommyc

Messaggioda tommyc » 23 giu 2017, 13:59

Qualcuno sta pensando che si potrebbe anche controllare con USB.... si ovvio... e anche lanciare il G-code dalla scheda SD montata nel display... GRBL su arduino... et voilà...
tommyc

Messaggioda tommyc » 29 nov 2017, 14:52

Ho ripreso i lavori...
ho completato e montato la tavola a croce... che dire come rigidità è ottima ed il movimento è buono, ma... c'è sempre un ma,
Il piano di lavoro è troppo pesante... 17 Kg di solo piano... su quelle barre diametro 15mm ci vuole poco per storcerle e curvarle...
devo ricorrere ad un piano + leggero in alluminio, meglio se di estruso.
Qualcuno ha consigli per dove acquistarlo?
Allegati
1.jpg
Tavola a croce rovesciata
2.jpg
3.jpg
4.jpg
Vista dal basso, con tavola montata
tommyc

Messaggioda tommyc » 11 dic 2017, 14:08

Ripreso i lavori asse Z
ho optato per una soluzione diversa per l'asse Z, utilizzando un tubo da 1 pollice, la rotondità del tubo mi ha permesso di andare spedito con la costruzione dell'asse, senza i problemi avuti con la tavola a croce, qui il centraggio è stato perfetto.
Forse rifaccio anche gli altri 2 assi con questo sistema.
allego foto.
Allegati
5.jpg
tommyc

Prossimo

Torna a LA MIA CNC