FORUM CNC ITALIA - LASER CNC - PANTOGRAFI CNC - 3D PRINT ... • Leggi argomento - progettazione CNC a ponte fisso

progettazione CNC a ponte fisso

Informazioni e suggerimenti per la costruzione amatoriale di una cnc e non solo ...

progettazione CNC a ponte fisso

Messaggioda Bramby95 » 31 ott 2015, 19:43

ciao a tutti come da titolo sto costruendo una piccola cnc a ponte fisso, ora vi elenco i dettagli e allego i disegni.
materiale:
alluminio in due spessori, 12 mm e 15 mm (non so precisamente che lega sia ma poco mi importa);
per il piano porta pezzo penso di optare, e al 90% lo sarà, per un piano scanalato 30x60mm trovato su un sito di componenti per cnc;
il piano sarà 400x400mm;
le corse saranno 600x500x200;
trasmissione del moto attraverso viti trapezoidali d.20 passo 4 e le relative 3 chiocciole in bronzo flangiate, con alle estremità cuscinetti skf 26x10x8
guide con barre rettificate temprate d.16 e relativi cuscinetti lineari
per l'inizio il mandrino che monterò sarà un semplice dremel con fresette da d.3
per quanto riguarda l'elettronica:
scheda TB6560 2,5 A
3 x nema 23 200step 1,8 Nm
alimetatore 24V 6,5 A
micro switches classici a levetta
pc portatile con adattatore pcmcia-porta parallela (spero non dia problemi : Blink : )

credo di aver elencato tutto.
ho progettato la macchina utilizzando solidworks e vi allego le varie immagini.
le mie intenzioni sono quelle di lavorare inizialmente legno pelxiglass e i materiali plastici, poi magari se la struttura risulta valida e avrò i fondi per
un mandrino decente proverò volentieri anche a lavorare l'alluminio.

il tutto verrà lavorato con un centro di lavoro dato che lavoro in un officina meccanica.
a breve inizierò concretamente la realizzazione, ma vorrei chiedervi un consiglio se è possibile:
viti e madreviti che girano sul web che gioco hanno? (assiale e radiale), se riuscirente a linkarmi le piu precise che ci sono mi fareste un grande favore perchè su
alcuni siti che ho visitato ne possiedono con tolleranze troppo grossolane per il mio interesse!
grazie :grazie:
vi aggiornerò quando inizierò il tutto! : Thumbup :

p.s. nelle foto mancano due motori e i relativi fissaggi alla macchina però il resto della struttura è stata completata.

ACCETTO E VI CHIEDO CRITICHE E CONSIGLI!!! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Allegati
macchina dietro.png
questa è la parte posteriore
macchina lato.png
parte laterale
macchina sx.png
parte laterale
macchina.jpg
parte frontale
RANDOM_AVATAR
Bramby95

• Condividi su
  • Ti piace questa discussione? Condividila ! :)
    Condividi

*** Gli Sponsor di forumcnc.com ***

Re: progettazione CNC a ponte fisso

Messaggioda Bramby95 » 02 nov 2015, 21:00

Essendo la prima macchina che progetto qualche esperto può darmi il suo parere? Ringrazio in anticipo
RANDOM_AVATAR
Bramby95

Messaggioda scafas » 25 set 2017, 16:26

il tuo progetto non e' a ponte fisso in quanto la y si muove.
dovresti mettere una tavola a croce e tenere ferma la z
RANDOM_AVATAR
scafas

Che tipo di cnc hai ?: 3 assi

Messaggioda ernebos » 06 gen 2018, 23:35

Per me questa macchina è a ponte fisso, strutturalmente più rigida delle altre soluzioni , unico inconveniente,l'ingombro longitudinale.Nel 2006 fare elettronica pubblicò un supplemento per realizzare una cnc ai minimi termini, la costrii convinto che non poteva funzionare, invece con mia grande sorpresa funziona mantenendo il decimo.
Quindi ho disegnato una piccola macchina (300x200x100) con il principio che dovevo realizzarla con la minima spesa. Costruzione su base in profilato rettangolare (40x100): piani in alluminio, movimenti su cuscinetti, guide esagonali (visto in internet) barre filettate da m12, motori passo passo da 1 amper schede di controllo artigianali (schemi su internet) porta parallela, piattaforma mach3 il tutto funziona in modo soddisfacente, per come è stata realizzata. Penso che in linea generale la composizione della tua macchina vada bene, il disegno che hai postato non sembra in scala, la dimensione longitudinale deve'essere piu del doppio della dimensione del piano,vale anche per quello trasversale, per ridurre le vibrazioni,l'asse verticale ed il supporto della "dremer"deve avere il minor sbalzo possibile.L'elettronica di comando, discreta la trovi sia in Italia che dai cinesi a costi ragionevoli,ecc.Per quello che so sono a disposizione saluti ernebos
RANDOM_AVATAR
ernebos

Software Utilizzati: mach3-autocad-cambam ecc
Che tipo di cnc hai ?: autocostruita

Torna a LA MIA CNC