FORUM CNC ITALIA - LASER CNC - PANTOGRAFI CNC - 3D PRINT ... • Leggi argomento - Supportare vite a ricircolo

Supportare vite a ricircolo

Sezione meccanica cnc

Supportare vite a ricircolo

Messaggioda Franchetto » 21 nov 2016, 15:31

Sto realizzando la mia prima CNC a ponte fisso e devo risolvere un problema a apparentemente banale:
per problemi di spazio devo limitare al massimo la larghezza della macchina quindi il motore che muoverà la vite sul ponte (asse Y) da un lato sarà supportata da un cuscinetto fissato tramite flangia al braccio del ponte mentre dal lato opposto non vorrei mettere nessun cuscinetto e fissare direttamente l'estremità della vite al giunto sul motore. Il motore andrebbe fissato direttamente al braccio del ponte opposto dove sarà installato il cuscinetto.
E' fattibile questa soluzione ? Potrei posizionare diversamente il motore e far muovere la vite con due pulegge ed una corta cinghia ma siccome sono alle prime armi non vorrei impazzire con ulteriori complicazioni (cinghie e pulegge).
Inoltre mi piacerebbe sapere se il posizionamento dei cuscinetti flangiati deve seguire una regola oppure si possono posizionare indifferentemente da una parte o dall'altra delle piastre.
Grazie
RANDOM_AVATAR
Franchetto

• Condividi su
  • Ti piace questa discussione? Condividila ! :)
    Condividi

*** Gli Sponsor di forumcnc.com ***

Re: Supportare vite a ricircolo

Messaggioda claudio63 » 25 nov 2016, 14:09

il vivo suggerimento e mettere le due flange con i rispettivi coscinetti, per poter montare la vite le flage o sono tutte e due esterne, ma in questo caso gli ingombri dalla parte del motore aumentano oppure una interna e una esterna. quella interna dalla parte del motore
RANDOM_AVATAR
claudio63

*** Gli Sponsor di forumcnc.com ***

Torna a CNC MECCANICA